Blog

Benefici della vitamina D
26 gen 2024

Benefici della vitamina D

L’importanza della vitamina D per il corretto svolgimento di diverse funzioni nel nostro organismo è nota a tanti, ma si conoscono quali sono i reali benefici di questo principio?

La vitamina D è un nutriente liposolubile che si accumula nel fegato, che la rilascia poi in quantità ridotte solo quando il corpo ne necessita per le diverse funzioni a cui prende parte. La produzione endogena (interna al corpo) di vitamina D avviene quando ci si espone al sole, e sono sufficienti soli 15 minuti al giorno di esposizione ai raggi solari, per garantirsene un apporto adeguato.

Perché la vitamina D è essenziale per il proprio benessere?

La vitamina D partecipa attivamente a diversi processi corporei, inclusa la mineralizzazione di ossa e denti: lo fa mantenendo nei giusti parametri le concentrazioni di calcio nel sangue e regolandone il rilascio e accumulo nelle ossa. Inoltre, la vitamina D regola anche altri processi legati al calcio, ricoprendo un ruolo essenziale nella salute di cuore, reni, arterie e altri tessuti.

Un altro aspetto fondamentale che riguarda i benefici della vitamina D risiede nella sua capacità di stimolare il sistema immunitario. Studi recenti suggeriscono che questa vitamina favorisce l'attivazione dei linfociti T, ovvero le cellule del sistema immunitario responsabili della rilevazione e della neutralizzazione dei patogeni. Potenziando la funzione dei linfociti T, questa vitamina stimola la produzione di recettori sulla loro superficie esterna, rendendo più rapida la rilevazione degli agenti infettivi e la conseguente attivazione di una risposta immunitaria proporzionata.

In ultimo, ma non meno rilevante, la vitamina D è benefica anche per la salute della pelle, in quanto regola la riproduzione e differenziazione dei cheratinociti: in tal modo, sostiene la rigenerazione dei follicoli piliferi e protegge le cellule cutanee dalle eventuali mutazioni che può causare l'esposizione solare.

Dove la si trova?

Per quanto riguarda l'assunzione di vitamina D, la principale fonte, come anticipato, è rappresentata dal sole, che favorisce la produzione di vitamina D3 quando il corpo è esposto ai raggi UV. Nonostante l'esposizione solare sia il miglior modo per far sì che il corpo sintetizzi questa sostanza, alcuni alimenticome latte, pesce azzurro, fegato di suino, yogurt intero, burro, olio di fegato di merluzzo e uova possono fornirne piccole quantità. I funghi sono l'unica fonte vegetale di vitamina D, ma solo quando coltivati all'aperto, poiché anch'essi assorbono la vitamina D dalla luce solare.

Prodotti correlati

Farma d3

Vitamina D3 in formato gocce utile per la promozione e il mantenimento di ossa e denti in salute, in quanto stimola l'assorbimento di calcio e fosforo nelle strutture ossee. Inoltre, contribuisce al normale funzionamento dei muscoli, al corretto svolgimento delle funzioni del sistema immunitario e può essere benefica nel migliorare il proprio stato d'animo.

Immunoferrin D3

Immunoferrin rappresenta un integratore di Lattofferina pura, arricchito con Vitamina C, Vitamina D e Zinco. Il suo scopo è rafforzare il sistema immunitario e agire come antiossidante, stimolando le difese immunitarie.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag vitamina d

00 Commenti

Lascia un commento