Blog
Raggiungi il tuo potenziale: consigli per un’estate attiva e con gli integratori giusti
L'estate è il momento ideale per praticare attività fisica all'aperto, grazie alle lunghe giornate e al bel tempo che incoraggia uno stile di vita attivo. L'esercizio fisico regolare offre numerosi benefici, tra cui il miglioramento della salute cardiovascolare, il rafforzamento muscolare, la riduzione dello stress e l'aumento del benessere generale.
Resta chiara l’importanza di scegliere con attenzione i momenti della giornata in cui allenarsi per evitare i colpi di calore: il momento migliore per fare sport è al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando le temperature sono più basse, al contrario delle ore centrali della giornata, che vanno evitate per scongiurare episodi di disidratazione.
L'importanza dei sali minerali e dell'idratazione
In generale, è fondamentale bere almeno 1,5 litri d'acqua al giorno, quantità che va aumentata se si pratica sport, bevendo prima, durante e dopo l'esercizio fisico.
Quando si esegue un’attività fisica in estate, il corpo perde una quantità significativa di sali minerali, come magnesio e potassio, attraverso la sudorazione: si tratta di minerali fondamentali per l'equilibrio elettrolitico e per sostenere la funzione muscolare. Per averne sempre una buona scorta, è consigliabile consumare verdure a foglia verde, frutta secca, banane, cereali e legumi e, in caso di attività intensa, gli integratori alimentari possono essere un ottimo supporto.
L'integrazione giusta
Il magnesio è un elemento indispensabile poiché, come anticipato, contribuisce alla normale funzione muscolare e riduce la sensazione di affaticamento, particolarmente accentuata con il caldo. Inoltre, supporta il sistema nervoso e stabilizza il metabolismo energetico.
In generale, vengono molto utilizzati gli integratori di sali minerali alcalinizzati idrosolubili ad alta concentrazione, particolarmente efficaci per riequilibrare il bilancio idrosalino e mantenere nella norma i livelli di pH ematico, prevenendo l'acidificazione dovuta all'acido lattico prodotto durante l'attività muscolare. Inoltre, gli integratori contenenti proteine a rapido assorbimento, vitamina C e collagene sono spesso indicati per il benessere di muscoli e articolazioni.
È importante anche evitare carenze di vitamine, in particolare del gruppo B (B1 e B12), in quanto essenziali per la trasformazione di proteine, grassi e carboidrati in energia: via libera, quindi, ad alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, come carne, pesce, uova, latte e derivati, frutta e verdura, prima di ricorrere agli integratori.
Per chi svolge attività fisica intensa, gli integratori di calcio e vitamina D, oltre a complessi di vitamine e minerali o glutammina peptide, possono essere molto utili in quanto aiutano a ripristinare la funzionalità muscolare e a incrementare il volume muscolare: più nello specifico, la glutammina è fondamentale per la sintesi proteica e il recupero muscolare post-allenamento.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.