Blog
Erbe naturali come alleate per una buona digestione
Quando la vita diventa frenetica a causa dei ritmi che impongono lavoro e famiglia, è possibile che si debba consumare i propri pasti in maniera fugace e che si vada, quindi, incontro a problemi digestivi come la dispepsia o a pesantezza e gonfiore.
Per evitare tali disturbi, spesso passeggeri, ci sono diverse erbe che possono aiutare la digestione e, prima di esplorarle, vediamo insieme come supportare i processi digestivi.
Il giusto supporto per la digestione
Il primo passo per favorire una sana digestione consiste nell'adozione di una dieta equilibrata, affiancata da abitudini come:
- Masticazione lenta: il processo digestivo inizia nella bocca, una buona masticazione riduce lo sforzo richiesto al resto del sistema digestivo.
- Maggiore consumo di fibre: le fibre supportano la digestione, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue e contribuiscono all'equilibrio energetico.
- Adeguato consumo di acqua: mantenere una corretta idratazione facilita il passaggio del cibo attraverso il sistema digestivo, prevenendo anche la stitichezza.
- Sonno di qualità e gestione dello stress, che possono inficiare l’efficacia della digestione.
- Pratica di una regolare di un'attività fisica, anche moderata.
Erbe naturali per la digestione
Le erbe utili per supportare la digestione possono essere integrate nella cucina, preparate come tisane o infusi, o assunte come estratti secchi sotto forma di integratori.
L'altea è ricca di composti bioattivi come amido, mucillagini, zuccheri, grassi, pectine e tannini ed è utile per prendersi cura delle mucose, indicata spesso nel trattamento di disturbi intestinali e irritazioni come IBS, diarrea, stitichezza, virus e coliche, oltre a reflusso e bruciore di stomaco.
Il finocchio è rinomato per il suo contenuto di fibre, minerali, antiossidanti e vitamine A, B e C, oltre a contenere un elemento, l’anetolo, efficace nel contrastare le contrazioni addominali. Ha un’azione antifermentativa e riduce l’eventuale gonfiore addominale.
L'angelica, dal canto suo, offre una gamma di principi attivi come oli essenziali, cumarine, flavonoidi, fitosteroli e derivati dell'acido caffeico, e la tintura di angelica è tradizionalmente usata come digestivo, in quanto stimola la secrezione dei succhi gastrici e accelera il transito intestinale.
Il cumino contiene oli essenziali, flavonoidi e tannini, che gli conferiscono notevoli proprietà digestive, oltre a essere utile per stimolare la secrezione di succhi pancreatici, che alleviano gli eventuali disturbi addominali associati a gonfiori e coliche, purificando il fegato e accelerando la digestione.
La menta, oltre ad essere aromatica, è spesso impiegata per supportare la digestione, dato che il mentolo favorisce la secrezione gastrica, accelerando i processi digestivi e lo svuotamento gastrico.
Lo zenzero è un ottimo rimedio per disturbi gastrointestinali ed è ricco di principi attivi come oli essenziali, shogaolo, gingerolo, mucillagini e resine, che gli conferiscono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e gastroprotettive, riducendo il gonfiore addominale post-prandiale e proteggendo dal reflusso gastroesofageo.
L'anice, in ultimo, è nota per le sue proprietà digestive e carminative: stimola la secrezione salivare e biliare, accelerando il transito gastrico e intestinale.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.