Blog
Prepararsi per l'estate: consigli di salute per affrontare la stagione calda in modo ottimale
Con l’estate alle porte, comincia a farsi sentire il desiderio di essere in forma per poter godere appieno delle giornate calde e soleggiate. Prepararsi per l'estate, però, non significa solo sfoggiare un corpo in forma, ma anche adottare abitudini che migliorino la nostra salute generale
Come preparare il corpo dall'interno
Iniziamo dal preparare il corpo dall’interno: non è necessario eliminare completamente carboidrati, proteine e grassi, che restano essenziali per il nostro corpo, ma è meglio sostituire alcuni alimenti dannosi con quelli più salutari.
Per esempio, al posto dello zucchero bianco, si possono utilizzare miele o zucchero di canna, mentre la pasta e il pane raffinati possono essere sostituiti con versioni integrali o con riso. Allo stesso tempo, gli affettati possono essere sostituiti con alternative meno elaborate, accompagnate sempre da frutta e verdura, preferibilmente crude o cotte al vapore, che dovrebbero essere la base della nostra dieta.
Bere abbastanza acqua è fondamentale per ridurre la ritenzione idrica e per mantenere il metabolismo attivo: assicurarsi di consumare almeno due litri di acqua al giorno può fare una grande differenza e ci si può aiutare con delle tisane drenanti e regolarizzanti, ottime per sgonfiarsi più velocemente e per bruciare i grassi.
Ricordiamo alcuni alimenti che aiutano la pelle ad abbronzarsi:
- Carote, basilico, prezzemolo e peperoncini, in quanto ricchi di betacarotene.
- Agrumi, ricchi di vitamina C, che protegge la pelle dall’ossidazione.
- Pomodori, contenenti licopene, un antiossidante benefico per la cute.
- Frutti di bosco: ricchi di polifenoli essenziali contro i radicali liberi.
- Omega 3: presenti in pesci come salmone e sgombro, così come in noci, mandorle e nocciole, essenziali per idratare profondamente la pelle.
Come preparare il corpo dall’esterno
È bene drenare il corpo anche dall’esterno, meglio ancora se con i bendaggi drenanti, dei trattamenti di bellezza naturali utilizzano fasce di cotone imbevute di principi drenanti, che vengono avvolte attorno alle parti del corpo da trattare: la compressione aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, supportando l’eliminazione delle scorie e tonificando i tessuti.
Anche i fanghi e i gel drenanti sono efficaci nel combattere la ritenzione idrica e la comparsa di inestetismi come la cellulite, grazie a elementi ed essenze benefiche per la pelle, che la rendono più tonica e liscia.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.