Blog

Affrontare i sintomi della menopausa in estate
23 lug 2024

Affrontare i sintomi della menopausa in estate

La menopausa rappresenta la fine della fertilità femminile e comincia con la cessazione del ciclo mestruale. Si tratta di un periodo caratterizzato da una diminuzione della produzione di estrogeni e la cessazione di processi che portano alla maturazione degli ovuli, che generalmente si palesa intorno ai 50 anni, anche se può variare notevolmente di donna in donna, sia per quanto riguarda i sintomi che la durata.

I sintomi che rendono l'estate più pesante

La menopausa porta con sé una serie di sintomi che possono intensificarsi durante l'estate, rendendo questa stagione particolarmente dura. I più comuni includono:

  • Tachicardia e mal di testa.
  • Sbalzi d'umore, irritabilità e ansia.
  • Vampate di calore e sudorazione notturna.
  • Secchezza vaginale e riduzione del desiderio sessuale.
  • Dolori articolari e muscolari.
  • Secchezza della pelle e dei capelli.

Questi sintomi, uniti al calore estivo, possono causare un notevole disagio, sottraendo energia e rendendo difficile godersi le giornate estive.

Come rimediare

Per migliorare la qualità della vita durante la menopausa, soprattutto in estate, c’è bisogno di combinare una corretta alimentazione, uno stile di vita salutare e, se necessario, l’integrazione di principi specifici.

Alimentazione

È bene assumere fitoestrogeni, presenti nella soia e nei suoi derivati: si tratta di sostanze simili agli estrogeni che possono ridurre l'intensità delle vampate di calore e della sudorazione notturna. Allo stesso tempo, è bene consumare latticini e prendere il sole per favorire la produzione di vitamina D e prevenire la decalcificazione ossea.

È altrettanto importante non farsi mai mancare frutta e verdura, ricche di antiossidanti, che riducono stress e nervosismo: un piccolo segreto è quello di utilizzare la salvia come spezia, in quanto corrobora l'assimilazione di calcio e fitoestrogeni.

Stile di vita

Per quel che riguarda le buone abitudini generali, è importante:

  • Evitare il fumo, che può anticipare la menopausa e intensificare le vampate di calore.
  • Fare esercizio fisico regolare per sostenere il corpo e per migliorare l'umore, oltre che per mantenere un indice di massa corporea sano.
  • Indossare abiti traspiranti, leggeri e in fibre naturali come il cotone, per ridurre la sudorazione.
  • Ridurre lo stress attraverso il riposo e l'esercizio fisico moderato per attenuare l'intensità delle vampate di calore.

Integrazione

Integratori a base di Cardo Mariano, Caigua, Equiseto e Salvia officinalis possono essere utili, in quanto aiutano a depurare il corpo, drenare i liquidi in eccesso e combattere i sintomi della menopausa, come la sudorazione notturna, le vampate di calore e gli sbalzi d'umore.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Tag menopausa, estate

00 Commenti

Lascia un commento