Blog
Stress e stanchezza da rientro dalle vacanze?
Il rientro dalle vacanze può trasformarsi per molti in una sfida impegnativa: riprendere i ritmi serrati della vita quotidiana dopo un periodo di relax può generare, infatti, quello che viene comunemente chiamato "stress da rientro". Si tratta di una condizione non grave che può però avere ripercussioni sul nostro benessere complessivo, rendendo difficile adattarsi nuovamente alle abitudini lavorative e alla propria routine.
Cause
Il ritorno alla routine quotidiana comporta spesso il doversi confrontare con un accumulo di impegni, e-mail arretrate e responsabilità che possono sembrarci insormontabili. Per alcuni, il peso del ritorno è amplificato da un ambiente lavorativo non del tutto confortevole, magari a causa di rapporti tesi con i colleghi o per via di mansioni che non si sentono in linea con le proprie aspirazioni. Questa combinazione di fattori può manifestarsi in vari sintomi fisici e psicologici, come stanchezza eccessiva, difficoltà di concentrazione, malesseri digestivi e un diffuso senso di tristezza. Nei casi più estremi, si può arrivare a sperimentare sintomi di ansia, con tensioni muscolari, battito cardiaco accelerato, sudorazione e mal di testa.
Rimedi
Per affrontare questi disagi, è bene partire dedicando del tempo alle relazioni sociali: trascorrere momenti con amici e persone care può aiutare a ritrovare serenità e buon umore e anche rivivere i bei momenti delle vacanze può essere un efficace rimedio.
Un suggerimento pratico per ridurre lo stress da rientro è quello di tornare a casa con qualche giorno di anticipo rispetto alla fine delle ferie: questo tempo extra permette di riadattarsi gradualmente alla vita quotidiana, organizzando i propri impegni in modo ponderato, stabilendo un ordine di priorità e pianificando le giornate in maniera equilibrata, con attività piacevoli e rilassanti.
Mantenersi attivi, anche solo con passeggiate all'aria aperta, può migliorare notevolmente l'umore e ridurre l'irritabilità, così come il pianificare brevi escursioni o iniziare a sognare il prossimo viaggio, che rendono il ritorno alla routine un po' più sopportabile.
Per combattere stanchezza e la sonnolenza che spesso accompagnano il ritorno dalle ferie, è possibile ricorrere ai benefici delle piante adattogene come il ginseng e la rodiola, capaci di aiutare l'organismo a resistere meglio allo stress e a combattere la fatica. Allo stesso modo, infusi a base di zenzero ed erba mate possono essere utili per contrastare la stanchezza e ridare energia. Una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, può anch’essa aiutare a combattere la stanchezza, così come alcuni integratori contenenti vitamina C, vitamina E e vitamina D, particolarmente indicati per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la produzione di energia.
Se la fatica persiste per settimane, potrebbe essere sintomo di un problema più serio, come l'astenia: in questi casi, è consigliabile consultare un professionista per un'adeguata valutazione.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.